venerdì 13 luglio 2012

Omaggio a Leonardo Da Vinci

Photobucket

Ci vorrebbe una enciclopedia per rendere giustizia a tutte le sue realizzazioni.
Proviamo a farci una idea di alcune delle sue conquiste piu' significative nel campo dell'arte, dell'ingegno, dell'ingegneria militare e della scienza.
Leonardo artista modificò il corso dell'arte.
Fu il primo pittore occidentale a fare del paesaggio un soggetto in piena regola.
Fu un pioniere nell'applicazione dei colori a olio e nell''utilizzo della prospettica, del chiaroscuro, dello sfumato e di molte altre tecniche innovative che ebbero grande influenza.
La Gioconda e L'Ultima cena sono universalmente riconosciuti come due dei piu' straordinari dipinti mai eseguiti.
Ma Leonardo creò anche altre opere meravigliose, fra cui La Vergine delle Rocce, Sant'Anna con la Vergine,Il bambino e l'agnello, L'Adorazione dei Magi, San Giovanni Battista e il ritratto di Ginevra de' Benci.
Leonardo ci ha lasciato un esiguo numero di dipinti, ma in compenso i suoi disegni sono abbondanti e ugualmente splendidi.
Come Monna Lisa, il Canone della proporzione è diventato un'icona universalmente nota.
Leonardo fu anche noto come architetto e scultore.
La gran parte del suo lavoro di architetto si concentrò sui princìpi generali della progettazione, anche se prestò consulenza nella realizzazione di diversi edifici tra cui Il Duomo di Milano, il Duomo di Pavia e il castello del re di Francia, a Blois.
Ha dato contributo a molte opere scultoree, ma è opinione unanime degli studiosi che le sole sculture a noi pervenute, sicuramente toccate dalla mano del maestro, siano tre bronzi sulla porta settentrionale del Battistero di san Giovanni a Firenze.
Il gruppo scultoreo della Predica del Battista fu creato assieme allo scultore Giovan Francesco Rustici.

Leonardo inventore progettò una macchina per il volo, un elicottero, un paracadute e molte altre meraviglie, tra cui la scala telescopica, il cambio a tre velocità, una macchina per fare la filettatura alle viti, la bicicletta, una chiave inglese regolabile, un respiratore a tubo, i martinetti idraulici, il primo palcoscenico girevole del mondo, le serrande per un sistema di canalizzazione, una ruota ad acqua orizzontale, i mobili a scomparsa, un torchio per le olive, diversi strumenti musicali automatici, una sveglia alimentata ad acqua, una poltrona terapeutica e una gru per bonificare i fossati.
Piu' che di aver creato le singole invenzioni, a Leonardo va riconosciuto il merito di aver promosso il concetto di automazione ideando un'enorme quantità di macchine in grado di far risparmiare fatica e aumentare la produttività.
Alcune erano bizzarre e poco pratiche ma altre, come i telai automatici, divennero un caposaldo della Rivoluzione Industriale.

Come ingegnere militare Leonardo progettò armi che sarebbero state usate centinaia di anni dopo, tra cui il carro armato blindato, la mitragliatrice, il mortaio, il missile guidato e il sommergibile.
Per quanto ne sappiamo, comunque, niente di tutto questo fu mai usato per nuocere a qualcuno, mentre il maestro era in vita.
Da uomo di pace quale era, definì la guerra una pazzia e considerò lo spargimento di sangue una crudeltà assurda.
Ogni tanto mostrava con riluttanza i suoi progetti. Uno lo siglò con una breve frase, prova della sua ambivalenza:"Questo no publico o divulgo per le male nature delli omini".

Leonardo scienziato è l'argomento di un acceso dibattito tra gli studiosi.
Alcuni affermano che se il maestro avesse organizzato le sue osservazioni scientifiche e le avesse pubblicate, il progresso della scienza ne avrebbe notevolmente risentito.
Altri dibattono che Leonardo era talmente avanzato rispetto alla sua epoca che il suo lavoro non sarebbe stato apprezzato comunque, anche se organizzato in un sistema di teorie generali e accessibili.
Così, se il sapere di Leonardo può essere ammirato per il suo valore in sè, come espressione della sua ricerca della verità, la gran parte degli studiosi concorda comunque che gli si possano accreditare contributi significativi in molte discipline:

Anatomia
Fu un pioniere della moderna anatomia comparata.
Fu il primo a disegnare le parti del corpo in sezione trasversale.
Rappresentò esseri umani e cavalli nella maniera piu' dettagliata e comprensibile.
Condusse i primi studi scientifici sul feto nel grembo materno.
Fu il primo a creare calchi del cervello e dei ventricoli del cuore.

Botanica
Fu il pioniere della moderna scienza botanica.
Descrisse il geotropismo ( l'attrazione gravitazionale che la Terra esercita su alcune piante)e l'eliotropismo (l'attrazione delle piante verso il sole).
Notò che l'età di un albero in anni corrisponde al numero di anelli visibili sulla superficie del tronco reciso.
Fu il primo a descrivere il sistema di distribuzione delle foglie nelle piante.

Geologia e Fisica
Fece scoperte significative sulla fossilizzazione e fu il primo a documentare il fenomeno dell'erosione del suolo.
Le sue ricerche nel campo della fisica precorsero le moderne discipline dell'idrostatica, dell'ottica e della meccanica.

40 anni prima di Copernico - Leonardo scrisse a lettere cubitali " Il sole non si move.
60 anni prima di Galileo - Suggerì di usare "ochiali da vedere la luna grande"
200 anni prima di Newton - Anticipando la teoria della gravitazione,scrisse " Ogni grave attende al basso, e le cose alte non resteranno in lor altezza, ma col tempo tutte discenderanno".
400 anni prima di darwin - Classificò l'uomo e le scimmie nella stessa ampia categoria e affermò che l'uomo non differisce dall'animale se non per caratteristiche accidentali.

Prima di morire gli chiesero se aveva paura della morte e lui rispose.....

Sì come una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire