giovedì 12 luglio 2012

Desertec

Photobucket

Desertec è l’ambizioso progetto fra Europa e Africa che ha l’obietto di produrre energia elettrica da concentrazione solare.
Si calcola che se solo lo 0,3% del deserto del Sahara fosse utilizzato per impianti di concentrazione solare, produrrebbe sufficiente energia per coprire il fabbisogno di tutta Europa grazie ad una fonte energetica rinnovabile e pulita.
Questo è il motivo per cui 20 aziende tedesche si riuniranno domani per discutere dei progetti e degli investimenti necessari per creare una massiccia rete di distribuzione di energia elettrica.
L’energia elettrica sarà così distribuita in Europa tramite linee di trasmissione ad alta tensione a corrente continua (DC).
Il progetto Desertec spera di combinare impianti di desalinizzazione e agricoltura, oltre agli impianti solari, in modo da fornire acqua potabile e sviluppo agricolo per le diverse regioni aride del deserto.
Così una parte dell’energia solare concentrata scartata servirà a produrre acqua dolce da acqua di mare.
Parte di questa acqua potrà poi essere utilizzata per irrigare le colture limitrofe e la restante servirebbe per l’approvvigionamento di acqua potabile alle popolazioni locali.
Photobucket