martedì 30 giugno 2009
Passaporto digitale
E' partita oggi, nelle prime due province selezionate Potenza e Grosseto, la fase sperimentale del nuovo passaporto con impronte digitali.
Il nuovo documento è fornito di un microchip elettronico contenente i dati biometrici, come l'impronta scannerizzata dell'indice di entrambe le mani e la fotografia digitalizzata.
Il passaporto elettronico in rispetto quanto stabilito dal regolamento europeo del 2004, secondo il quale tutti i passaporti devono contenere la fotografia in formato elettronico e le impronte digitali del proprietario, presto sarà rilasciato in tutta Italia.
Il passaporto non cambierà il suo aspetto, ma il microchip interno conterrà foto ed impronte digitali del titolare in modalità protetta.
Il sistema di registrazione dei dati è gestito dal Centro elaborazione nazionale che ha sede a Napoli.
I controlli alla frontiera saranno effettuati confrontando la foto digitalizzata e l’impronta del polpastrello del viaggiatore sarà rilevata da un’apposita macchinetta.
Il costo del passaporto digitale, dal quale sono esentati i bambini fino a 12 anni) è rimasto invariato rispetto a quello vecchio, circa 90 euro marche di concessione incluse.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento