lunedì 18 maggio 2009
Omaggio a....... Israel Kamakawiwo'ole
Israel "Braddah Iz" Kamakawiwo'ole (1959 - 1997) è stato un popolare cantante e intrattenitore hawaiano fino alla sua morte.
Israel nacque nel nell'isola di O'ahu da Henry Kaleialoha Naniwa e Evangeline Leinani Kamakawiwo'ole. Visse nella comunità di Kaimuki nel sobborgo di Waikīkī dove i suoi genitori si conobbero e si sposarono. Iniziò a suonare con suo fratello maggiore Skippy all'età di 11 anni, conoscendo la musica dei grandi artisti hawaiani del tempo, come Peter Moon, Palani Vaughn e Don Ho, che frequentavano l'ambiente dove lavoravano i suoi genitori.
Man mano che la sua carriera proseguiva, Iz divenne noto per le lotte a favore dei diritti hawaiani e come attivista del movimento per l'indipendenza hawaiana, sia per la sua musica (i cui testi, spesso trattavano del problema dell'indipendenza) sia per la sua stessa vita.
Nell'ultima parte della sua vita Iz divenne obeso e arrivò anche a pesare 340 Kg. Fu più volte ricoverato in ospedale e morì per problemi respiratori legati all'obesità all'età di 38 anni. Per tutto il giorno fu mostrata la bandiera hawaiana a mezz'asta. Il suo corpo fu esposto al Capitol Building di Honolulu, dove più di 10.000 persone gli resero omaggio. Le sue ceneri furono sparse nell'oceano a Makua Beach.
Iz fu soprannominato "Gigante buono"
Fu descritto come sempre sorridente e ottimista e fu molto noto per l'amore per la sua terra e per la sua gente.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento