giovedì 17 febbraio 2011

Janez



Discendente da nobili avventurieri, è l’amico, il fratello di Sandokan.
I due, infatti, dividono tutto: le vittorie come le sconfitte, le gioie come i dolori.
Yanez de Gomera è sostanzialmente un uomo in cerca di ricchezze: è infatti proprio trafficando con un piccolo prahos fra le isole della Malesia che cade nelle mani della Tigre che, generosa e capricciosa come sempre, deciderà non solo di risparmiargli la vita ma di farsene addirittura un amico.
Poco più basso di Sandokan, di corporatura robusta, con gli occhi piccoli, astuti e le labbra beffarde e sottili, Yanez de Gomera è un uomo temibile, forse anche più del suo fratello malese.
Oggi lo si definirebbe un senza dio, una persona che non crede in nulla se non nell’amicizia con la Tigre.
Una persona dalla freddezza straordinaria, qualità che gli premetterà più volte di farla franca nella casa del nemico o di scampare alla morte nei modi più strani e paradossali.
A differenza di Sandokan che ha un cuore e mostra altri valori, altre passioni nel corso della saga malese, a Yanez interessa il denaro e non mostra alcuna esitazione quando si tratta di freddare qualcuno
Non mostra interesse neanche verso le donne, oggetti misteriosi nella sua vita, esattamente come verso i vari dio e nei confronti di qualsiasi altra cosa spirituale o che comporti una passione dell’anima.
Freddo e calcolatore da un lato, ironico e divertente dall'altro, il portoghese è uno di quegli uomini che chiunque vorrebbe avere accanto nella vita: mai scoraggiato, pieno di idee nei momenti più difficili, spassoso e beffardo anche nelle situazioni in cui da ridere resta ben poco.