giovedì 30 giugno 2011

Progetto Zeekracth

Photobucket

Questo progetto è iniziato tramite un’associazione no-profit olandese, che si prefigge di rendere i Paesi Bassi indipendenti da un punto di vista energetico, sfruttando le risorse naturali che il paese può vantare, ovvero il vento e l’acqua.

Ma la grande innovazione sta nella partecipazione su grande scala di utenti privati, che potranno finanziare questo progetto per raggiungere un giorno l’indipendenza energetica.
Partecipano a questo progetto 7 nazioni, tutte adiacenti al Mare del Nord.
L’Olanda in questo senso ha un ruolo dominante a causa della posizione favorevolmente centrale e la quantità di Mare del Nord nelle acque nazionali.
Il progetto si propone di costruire una serie di parchi di mulini a vento in una vasta zona del Mare del Nord, collegati attraverso un network a tutti i paesi limitrofi, creando così un anello energetico, anche chiamato “Energy Super Ring”.

L’energia prodotta da un tale parco eolico dovrebbe essere paragonabile a tutta l’energia prodotta dal Golfo Persico e, in combinazione con lo sfruttamento dell’energia solare, dovrebbe rendere tutta questa zona europea indipendente dall’importazione di petrolio dagli stati del Golfo Persico e dal gas russo.

Uno dei principali problemi a cui si va incontro quando si decide di costruire un parco di mulini a vento è sempre il luogo. Spesso ci si deve scontrare col malcontento degli abitanti del posto, che lamentano un peggioramento della vista e un generale imbruttimento della zona.
Scegliere il Mare del Nord è da questo punto di vista la scelta ideale. Gli abitanti del posto, ovvero i pesci non possono che essere contenti.